Il 6 luglio i Queen pubblicano il loro singolo di debutto Keep Yourself Alive, con Son And Daughter sul lato B. Una settimana più tardi, il 13 luglio l’album omonimo “Queen” approda nei negozi inglesi di dischi.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

Il singolo non riceve praticamente alcuna promozione radiofonica: BBC Radio 1 si rifiuta per cinque volte di trasmetterlo perché a loro avviso ha un’introduzione troppo lunga.

Il caso vuole che la EMI spedisca un vinile promozionale in white-label a Mike Appleton, produttore del programma The Old Grey Whistle Test della BBC. Per errore però, il vinile non è accompagnato da alcun materiale promozionale che lo identifichi. Ad Appleton piace la prima canzone dell’album, e appronta un video con spezzoni d’archivio montati sulla musica, in modo da poterla trasmettere durante programma. Il video montaggio consiste in scene usate dal presidente Roosevelt per la propria campagna elettorale. Tutto questo senza sapere quale sia la band che suona, e di conseguenza, senza poi annunciarla agli ascoltatori. Keep Yourself Alive è trasmessa in questo modo al Whistle Test, il 24 luglio 1973.

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here