Nasce Tuskegee in Alabama il cantante e compositore Lionel Brockman Richie Jr.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

Muoverà i suoi primi passi nel mondo della musica nel 1968, come cantante e sassofonista dei Commodores, band Funk-Soul di Detroit. Ottenuti vari riscontri positivi come compositore, verrà ingaggiato per scrivere brani per altri artisti.

Nel 1981 scriverà il classico Endless Love per Diana Ross con la quale dividerà anche il microfono. Sarà l’inizio di una carriera solista fortunata. Dal 1983 pubblicherà successi come All Night Long, Hello, Stuck on You, Running with the Night, Penny Lover, Say You, Say Me. 

Nel 1985 scriverà insieme a Michael Jackson We Are The World, il celebre brano a scopo benefico contro la fame in Africa in cui parteciperanno oltre quaranta artisti.

L’album Dancing on the Ceiling del 1986 diverrà un un grande classico che, di contro, porterà Lionel ad una pausa prolungata. Sarà solo nel 1996 che ritornerà con l’album Louder Than Words, una direzione diversa dai precedenti ma che non gli farà ottenere il successo avuto negli anni Ottanta.

Nel 2000 ritornerà al vecchio stile con l’album Renaissance, regalandogli una seconda vita di successi che continuerà fino ai giorni nostri.

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here