Muore all’età di ottantadue anni Frank Sinatra, The Voice, una delle più grandi voci del XX secolo.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

Di origini italiane, Frank cominciò la sua carriera negli anni Trenta sull’onda di Bing Crosby, cantante che ammirava, esibendosi nei saloon per pochi spicci. In quel periodo fu arrestato per molestie nei confronti di una ragazza che poi sarebbe diventata sua moglie, Nancy Barbato.

Negli anni Quaranta ottenne i suoi primi grandi successi diventando la voce più popolare anche in radio. Come succedeva in quegli anni, la sua fama arrivò presto anche sul grande schermo. Esordì  come attore nel 1941 e rimase in auge fino al 1984, vincendo addirittura un Oscar come “miglior attore non protagonista” nel film “Da qui all’eternità” del 1953.

Fu intorno agli anni ’50 che Sinatra registrò alcuni dei suoi brani più celebri: My Funny ValentineI Get a Kick Out of You, They Can’t Take That Away from Me, In the Wee Small Hours of the MorningLast Night When We Were Young, This Love of Mine, I’ve Got You Under My SkinYou Make Me Feel So YoungPennies from Heaven e Too Marvelous for Words.

Verso la fine degli anni ’60, Frank cominciò a nutrire un certo disagio per la nascita della Beat Generation che gli fece pensare ad un ritiro dalle scene. Sinatra fu un grande ammiratore della cantante Mina, che già spopolava anche fuori dall’Italia, e prima di un ritiro avrebbe voluto esibirsi in Europa proprio con lei, per cederle il testimone dei suoi successi. Ma per varie vicissitudini non se ne fece più niente.

Si esibì in un concerto di addio all’Ahmanson Theatre di Los Angeles nel 1971. Ma non lo fu veramente. Continuò ad esibirsi in varie occasioni, come davanti al presidente Nixon nel 1973.

Nel 1980 registrò il triplo album “Trilogy: Past, Present and Future”, che rilanciò la sua immagine e inevitabilmente riprese ad esibirsi in tutto il mondo, Italia compresa. Il ritiro definitivo dalle scene avvenne nel 1994.

 

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here