Nasce a Messina Vincenzo Portera, detto “Ricky”, chitarrista italiano molto apprezzato, per il sound moderno e per il sapiente uso delle tecniche chitarristiche.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

Portera legherà la sua carriera musicale principalmente agli Stadio, che fonderà nel 1977 insieme a Gaetano Curreri. Nato inizialmente come gruppo di accompagnamento per Lucio Dalla, gli Stadio pubblicheranno il loro primo album omonimo nel 1982. In questo album sarà incluso uno dei loro primi successi, “Grande figlio di puttana”, scritto da Lucio Dalla e dedicato proprio al chitarrista. Nello stesso periodo, Portera suonerà negli album di Lucio Dalla (dal 1979 al 1986), di Ron, di Eugenio Finardi, e sarà spesso in tournée con la Banda Bertè di Loredana Bertè.

Nel 1986 lascerà gli Stadio, e si interromperà anche la collaborazione con Lucio Dalla (tornerà a suonare in un album di Dalla 10 anni dopo, nel 1996). Da quel momento continuerà con la sua attività di session-man, per Samuele Bersani, Nek, Paola Turci, Anna Tatangelo, e inciderà tre album da solista tra il 1990 ed il 2014.

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here