Nasce a Glasgow, in Scozia, il chitarrista, cantautore e compositore Mark Freuder Knopfler, meglio conosciuto come leader e fondatore del gruppo Rock Dire Straits.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

Si avvicina alla musica grazie allo zio materno, un abile pianista di Boogie-Woogie. Si approccia dapprima allo studio del violino e in seguito alla chitarra elettrica, studiando brani di B.B. King, Chet Atkins, Scotty Moore, Jimi Hendrix, Django Reinhardt e James Burton. La sua tecnica si affina già in gioventù, acquisendo quel tocco unico che lo contraddistingue, con uno stile che va dal semplice Rock al Country, dal Jazz al Rockabilly, fino all’Hard Rock e al Progressive Rock, diventando tra i più grandi chitarristi del XX secolo.

Dopo aver conseguito la laurea si trasferisce a Londra insieme al fratello David, in cerca di maggiori opportunità musicali. Dopo brevi militanze in varie band, conoscono il bassista John Illsley e il batterista Pick Withers e nel 1977 danno vita ai Dire Straits.

All’inizio in Inghilterra il primo album omonimo viene poco considerato, ottenendo maggiore riscontro nel resto d’Europa e negli Stati Uniti. Viene rivalutato anche in terra natia e la band raggiunge la vetta delle classifiche, dando il via ad un percorso fatto di successi per la band. Il fratello David resta solo per i primi due album e Mark diventa l’unico leader della band, a cui seguiranno vari cambi di formazione.

Intorno alla prima metà degli anno Ottanta Mark partecipa ad alcuni progetti paralleli e come collaboratore per colonne sonore. Nel 1985 pubblica il quinto album coi Dire Straits, Brothers in Arms, col quale conosce un successo inaspettato di proporzioni inimmaginabili.

Nel 1987 torna a comporre per il cinema e a collaborare con vari artisti come con StingWilly DeVilleBryan FerryPaul BradyBen E. KingRandy NewmanJoan ArmatradingThe 5 O’Clock ShadowsThe JuddsBuddy Guy, Tina Turner e Bob Dylan.

Sempre in quell’anno forma i The Notting Hillbillies, un collettivo musicale di Alternative Rock/Country Rock per puro divertimento insieme a Steve Phillips, Brendan Croker e Guy Fletcher, con i quali pubblica anche un album.

La carriera dei Dire Straits si conclude nel 1995 e Mark Knopfler dà il via a una fortunata carriera solista contemporaneamente alla già collaudata stesura di brani per colonne sonore.

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here