Nasce a Roma il compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano Ennio Morricone, noto per le sue celebri colonne sonore.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

Ha scritto colonne sonore per più di cinquecento film e serie tv, oltre che aver composto musica contemporanea. La sua carriera ha inizio  come arrangiatore negli anni Sessanta e contribuisce a formare il sound tipico di quell’epoca, con successi come Sapore di sale di Gino PaoliSe telefonando di Mina e molti dei successi di Edoardo Vianello.

Ma ciò che più l’ha reso celebre sono le colonne sonore dei western all’italiana, tra tutti i cosiddetti spaghetti-western del regista Sergio Leone: “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”,  “C’era una volta il West” e “Giù la testa”.

La collaborazione con Leone continua anche per il gangster-movie “C’era una volta in America”.

Ma oltre a Sergio Leone, collabora con numerosi altri registi quali John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

Nel 2007 riceve il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film“, essendoci andato sempre vicino con ben cinque nomination senza però mai averlo vinto. Il suo secondo Oscar lo prenderà nel 2016 per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here