In questo giorno del 1985 è stato pubblicato il primo album solista di Sting, a soli due anni di distanza dall’ultimo disco dei Police. Sono solo due anni, non molti oggettivamente, ma la distanza da “Synchronicity” è enorme, incredibile, impensabile.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

“The Dream of the Blue Turtles” è il nome di questo primo lavoro, nominato come migliore album dell’anno, come migliore performance vocale maschile, eccetera eccetera. Ma anche senza queste nomination, rimane indubbiamente uno dei migliori album nella storia del… Rock…? Pop…? Jazz…? Jazz/Rock…?

Comunque lo si voglia etichettare, è un album strepitoso. Canzoni bellissime dalla prima all’ultima, suonato e prodotto benissimo, musicisti tremendamente bravi, come Omar Hakim, Darryl Jones, Kenny Kirkland, Branford Marsalis.

Non è l’album che ci si poteva aspettare dopo i Police, qui c’è un capovolgimento di intenti, una esplosione creativa inaspettata e insospettabile: Sting ora è alla chitarra (il basso lo riabbraccerà dopo qualche anno), e si circonda di musicisti provenienti dal Jazz per parlare questo nuovo idioma del Rock, contaminato, sporco e bellissimo.

Riascoltare “Shadows in the Rain” dei Police in chiave Jazz/Rock, con una carica del genere lascia senza fiato.

Le liriche sono intense e mai banali. Politica, tanta politica, e partecipazione ai temi sociali di quei tempi. Dal dilagare dell’eroina nella City moderna (Children’s Crusade), al nucleare conteso tra le superpotenze USA/URSS (“We Work The Black Seam”), dalla guerra fredda (“Russians”) al semplice amore possessivo (“Fortress Around Your Heart”).

Alcuni di questi temi oggi non sono più attuali, o comunque la storia li ha riscritti diversamente: il disco però è una bellissima testimonianza del tempo, che lo rende ancora più affascinante, come un angolo prezioso del nostro passato da custodire gelosamente, oppure – meglio ancora – da riscoprire.

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here