Diffondere la conoscenza della musica di qualità è una delle mission principali di Prog On.

I nostri inserzionisti
Spazio inserzionisti

L’Associazione avverte impellente l’esigenza di porre rimedio all’eccessivo rumore di fondo provocato dalla commercializzazione sfrenata di questa forma d’arte, che distrae dallo scoprire e dal riscoprire le produzioni musicali “di un tempo e senza tempo”, senza tralasciare quelle attuali che meritano di essere salvate dal caos della diffusione mainstream.

Non abbiamo certo l’ambizione di sostituirci alle istituzioni scolastiche pubbliche e private ma desideriamo dare un piccolo contributo al miglioramento di questa situazione. Tutto ciò, accompagnato dall’esigenza di creare momenti di socializzazione fra gli associati, ha condotto alla creazione di un appuntamento periodico con l’ascolto collettivo di dischi, in vinile e non.

L’evento a tema denominato “Vinili e…” consiste nell’ascolto di dischi, accompagnato da proiezioni di contenuti inerenti ai brani o all’artista e inframezzato da interventi illustrativi in merito alla biografia, alla storia, alle strumentazioni utilizzate o alle semplici curiosità.

Gli incontri sono assolutamente gratuiti e tutti i partecipanti possono intervenire, dibattere e confrontarsi sui temi trattati. Non serve essere tesserati a Prog On per partecipare.

L’ascolto avviene tramite l’utilizzo di un giradischi e di dischi in vinile, spesso rarità, come prime stampe ed edizioni straniere. Tutti gli intervenuti possono anche portare con sé materiale discografico personale che può essere proposto e riprodotto durante la serata. Ad accompagnare i vinili, materiale cartaceo d’epoca come riviste, libri, pubblicazioni monografiche.

Attualmente gli incontri hanno cadenza mensile, e si svolgono presso la libreria “Officine Ergot” di Lecce.

© 2019, Associazione Musicale Prog On. Riproduzione riservata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here